Storie

Basara la sushi pasticceria trasformista tra tecnologia e artigianato
Home / Storie / 
Basara: la sushi pasticceria trasformista tra tecnologia e artigianato
 

Basara: la sushi pasticceria trasformista tra tecnologia e artigianato

13-08-2017

Avreste mai immaginato che si potesse fondere il sushi alla pasticceria?

Ebbene, questi due ragazzi ci sono riusciti.Si chiamano Danilo Migliarase e Hirohiko Shimuzu e sono i fondatori della Sushi pasticceria Basara.

"Ci siamo conosciuti ad una cresima - ricordano. E lì, per la prima volta, abbiamo cominciato a parlare, seduti su un muretto, dell'idea di aprire un locale che, oltre ad abbinare il sushi all'arte pasticcera, avesse un carattere originale e "trasformista", capace, cioè, di rispondere alle esigenze alimentari e gastronomiche di ogni momento della giornata. Ricordo, in particolare – rammenta Danilo – che dopo l'apertura del primo locale in Via Tortona mi feci fare dei pasticcini di pesce da portare in tutti i negozi della via. Qualche giorno dopo il locale era pieno".

La scelta delle materie prime è esigente e sofisticata, così come l'architettura d'interni e il design. I prodotti sono ispirati alla cucina del Sol Levante, reinterpretati però con un tocco di italianità, omaggio a due grandi culture culinarie. È questo il vero significato di "Basara", termine che nel Giappone medievale indicava coloro che adottavano uno stile di vita non tradizionale e anticonformista.

L'originalità di Basara, tuttavia, si estende anche ai servizi. Particolare, ad esempio, è la possibilità di organizzare eventi di natura "esperienziale", incentrati sull'allestimento di scenografie giapponesi nelle case, negli yacht o negli hotel in collaborazione con artigiani e sarti esperti nella creazione di kimoni personalizzabili. Oltre all'aspetto umano e culturale, grande spazio è dato anche alla tecnologia. Basara, infatti, ha elaborato un'app che permette ai propri clienti di ordinare sushi take-away direttamente dal proprio cellulare e farselo consegnare in spiaggia all'interno di confezioni coibentate.

Da quest'anno, dopo Milano e Venezia, Basara sbarca anche alla Promenade du Port di Porto Cervo, l'hub che fa dell'artigianalità, dell'eccellenza e dell'originalità - caratteristiche proprie di Basara - i propri elementi di spicco.