Storie

Promenade du port i sorprendenti effetti della ricerca della qualit
Home / Storie / 
Promenade du Port, i sorprendenti effetti della ricerca della qualità
 
Photo credit by Studio Quagli

Promenade du Port, i sorprendenti effetti della ricerca della qualità

24-10-2016

Il nostro lavoro di ricerca ci porta continuamente a scoprire un grande numero di aziende in tutto il mondo e a selezionarle soprattutto sulla base della qualità dei prodotti realizzati e del
concetto-idea che c'è dietro il processo produttivo: in poche parole, cerchiamo quelle aziende che abbiano idee interessanti da proporre e che siano in grado di far vivere un'esperienza ai loro clienti.

Da qualche anno, però, abbiamo notato che, in molti casi, le aziende che hanno queste caratteristiche mostrano anche una forte propensione alla responsabilità sociale. Questo vuol dire che, così come la responsabilità sociale genera qualità, anche il perseguimento della qualità può generare responsabilità sociale.

Per responsabilità sociale si intende la capacità delle aziende di conseguire obiettivi sociali ed ambientali al di là delle disposizioni di legge, come ad esempio la trasparenza, le condizioni lavorative, il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo del territorio.

Al giorno d'oggi, inoltre, anche grazie ad una più intensa circolazione delle informazioni, i consumatori hanno raggiunto un alto grado di consapevolezza sul tema e spesso si aspettano o auspicano una simile attenzione anche da parte di aziende e produttori.

All'interno della Promenade du Port le attività che manifestano questa natura sono molteplici. Grazie allo sviluppo di una rete di collaborazione con i produttori e gli artigiani sardi, ad esempio, Frades e Soha contribuiscono a creare una filiera di sviluppo del territorio; il brand Exkite realizza abbigliamento tecnico sportivo di moda riciclando vele da kitesurf e, proprio per la natura dei suoi prodotti, rappresenta un “elegante” esempio di tutela ambientale; l'artigiano Stefano Conticelli realizza sul momento straordinarie opere fatte a mano davanti (o insieme) ai propri clienti, dando loro accesso alla scelta delle materie prime e al processo creativo in un’ottica di massima trasparenza; la galleria di design Gallery Fumi seleziona ed espone solo artist proof o serie limitate, spesso frutto dello studio e della riscoperta di tecniche antiche, rispettando così la capacità produttiva dell'artista e salvando conoscenze che altrimenti andrebbero perse.

La Promenade du Port va delineandosi, quindi, come un'importante opportunità per quelle aziende che perseguono la qualità in regime di responsabilità sociale e che, in altri contesti, faticherebbero ad emergere.

Essa, infatti, grazie al suo straordinario contesto geografico e socio-culturale, è in grado di veicolarle verso il successo, intercettando nicchie di mercato ancora inesplorate con l'obiettivo di sviluppare ulteriormente la destination Costa Smeralda